La sicurezza dei pagamenti è il fattore che più di ogni altro ha frenato il commercio elettronico negli ultimi anni. La paura di inserire online i dati della propria carta di credito affligge una notevole fetta di consumatori che vorrebbero acquistare online.

L'impegno maggiore dei big di Internet è quindi orientato ad aumentare ai massimi livelli la sicurezza delle transazioni.

IW Smile, seguendo questa linea, ha sviluppato un innovativo sistema di pagamento online che ha chiamato POS Server 2 Server, per gli amici S2S, e che ha presentato all'edizione 2009 di SMAU.

Il POS Server 2 Server di IW Smile

Il sistema si pone come complemento al già presente POS Virtuale e permette a merchant con elevati volumi di vendita e particolari esigenze di evitare che i propri clienti passino per le pagine protette della banca.
Potendo gestire i pagamenti direttamente dal proprio sito, quindi, gli ecommercer potranno non solo gestire l'intero processo di pagamento ma anche personalizzarlo in tutta liberà, il tutto a vantaggio dell'esperienza dell'utente e della flessibilità.

Il servizio “S2S” permette infatti un collegamento diretto ai sistemi autorizzativi Visa e Mastercard, offrendo ai merchant la massima libertà di controllo sulle operazioni, sia singole che ricorrenti.

“Il nuovo servizio POS Server to Server” ha dichiarato Vincenzo Tedeschi, Direttore Marketing e Prodotti di IW Bank “consente di gestire gli acquisti in modo più fluido, con una maggiore personalizzazione del flusso di ricezione del pagamento.".

I requisiti di sicurezza

IW Bank richiede che il sito del commerciante online rispetti lo standard PCI DSS (PCI Data Security Standard), un insieme di regole/procedure di sicurezza che nascono per evitare che si verifichino fughe o furti dei dati delle carte di credito o prepagate.
I merchant si impegnano, inoltre, a:

  • Proteggere i dati di carta dei titolari memorizzati ed usarli al solo fine di processare le transazioni;
  • Agire in conformità ai vigenti standard per la sicurezza dei dati (PCI);

Tedeschi ha dichiarato che i pagamenti vengono effettuati "in condizioni di totale sicurezza, perché IW Bank si attiene alle normative previste dal consorzio PCI (Payment Card Industry Security Standard Council), un insieme di regole e procedure per la protezione dei dati delle carte di pagamento nate per evitare fughe o furti di dati carta all’interno di Merchant e Payment System Provider”.

Puoi ottenere maggiori informazioni sullo standard PCI DSS sul sito https://www.pcisecuritystandards.org/ (Disponibile solo in lingua inglese).