Come ho anticipato qualche tempo fa dal 21 al 23 Ottobre si terrà l'edizione 2009 di SMAU.

La novità di maggior rilievo dell'edizione di quest'anno è l'allestimento di un'area interamente dedicata all'ecommerce ed al webmarketing.

Anche AICEL, l'Associazione Italiana del Commercio Elettronico, avrà un proprio stand ed arricchirà la già nutrita offerta.

La partecipazione di AICEL ha una notevole importanza poichè essa è attualmente l'associazione di categoria più importante e quella che offre i migliori servizi ed informazioni riguardo l'ecommerce.

AICEL parteciperà a 360° gradi offrendo consulenze gratuite, workshop e una graditissima sorpresa per chi intende partecipare ma questa te la svelo per ultima 🙂

Vediamo cosa ha in serbo per noi AICEL.

Servizi e consulenze gratuite

Da sempre impegnata sul fronte informativo attraverso il proprio sito sul quale è allestito un ottimo forum, AICEL offrirà informazioni e supporto a chi si avvicina per la prima volta all'ecommerce ed a chi ha già una propria attività online.

Questi gli ambiti:

Area legale e burocratica: la prima difficoltà che incontra chi si avvicina a questo mondo è costituita dal reperimento delle informazioni di natura burocratica e legale. La relativa giovinezza dell'ecommerce italiano fa si che le informazioni siano ancora frammentate, poco chiare e difficili da ottenere. Presso il proprio stand AICEL risponderà a tutte le tue domande a riguardo: adempimenti normativi, adempimenti fiscali, adempimenti legali, finanziamenti, ecc. Solo questo vale già una visita!

Gestione e logistica: l'ho detto tante volte, anche nel mio white paper "I costi sommersi dell'e-commerce", che l'e-commerce non è un sito bensì un'attività. E un'attività richiede un'organizzazione. Spedizioni, gestione dei clienti, approvvigionamento, gestione dei recessi, sono solo alcune delle attività che chi fa commercio elettronico deve svolgere. Allo stand AICEL esperti ecommercers sapranno darti ottimi consigli e le giuste dritte per gestire al meglio questi processi che non di rado diventano l'anello debole dell'organizzazione dell'ecommerce.

Strategie di ecommerce: in tutti i settori ci sono trucchi ed escamotage che se conosciuti possono facilitare molto la propria attività. Anche questi verranno svelati allo stand AICEL.

Web marketing: Se credi che pubblicato il sito le vendite arrivino automaticamente ti stai sbagliando. Su Internet devi promuoverti perchè difficilmente qualcuno si troverà a passare davanti la tua vetrina online ed acquisterà. Le tecniche di webmarketing sono molte e un buon punto di partenza per conoscerle, oltre, ovviamente, a eCommercers.net, può essere proprio una chiacchierata con gli incaricati di AICEL.

Usabilità e architettura web: così come il tuo negozio fisico viene rinnovato per migliorare questa o quella cosa, così devi curare l'aspetto del tuo sito e i percorsi che i tuoi clienti seguono, da quando scelgono a quando acquistano. Non solo a livello grafico ma anche di usabilità, quindi. Un esempio? Ne parlavo qualche giorno fa: la registrazione obbligatoria potrebbe essere un punto debole del tuo ecommerce. Scovare ed eliminare gli altri ti aiuterà a migliorare le vendite.
Di seguito il programma delle consulenze.

Mercoledì 21 Ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00

Area contrattualistica: Avv. Cristina Rodondi e Avv. Marcella Raglio, Studio Legale Associato Raglio e Rodondi

Area strategica: Dott. Andrea Spedale, Presidente Aicel

Inoltre si potranno incontrare i ricercatori dell'Università di Brescia che presenteranno in anteprima i risultati della ricerca sulle motivazioni di acquisto on-line: Dott. Alessandro Bigi (Consulente di marketing e partner Marketing Concept Srl) e Dott.ssa Michelle Bonera (Ricercatore Dipartimento di Economia aziendale Università di Brescia).

Giovedì 22 Ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00

Area comunicazione e web marketing: Alessandro Sportelli, WebMarketing University

Area legale: Avv. Carobene specializzato nell'uso dei social media e reputazione on-line, Studio Carobene

Venerdì 23 Ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00

Area pagamenti: Dott. Devid Jegerson, Responsabile Pagamenti Elettronici di IWBank S.p.A.

Area logistica: Severino Reggiani, titolare della Segec srl, responsabile della logistica Neato Europe

Il Workshop

Perché compriamo o non compriamo via web? Gli elementi maggiormente impattanti sulla propensione all’acquisto online“.

Si parla di usabilità e di esperienza dell'utente (o user experience). eCommercers.net ha una sezione dedicata a questo argomento.

AICEL lo ha affrontato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Brescia. L'obiettivo? Capire quali sono le variabili che influenzano l'utente quando decide di acquistare o non acquistare. Sviluppare un modello che le tenga in considerazione può aiutarci a migliorare i tassi di conversione dei nostri ecommerce il che vuol dire aumentare le vendite!

Durante il worshop verranno illustrati i risultati di questa ricerca.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di SMAU09.

Il seminario

Per l'area e-Academy è previsto un seminario dal titolo "L'e-commerce come strumento per le aziende italiane".

Come il titolo esaustivamente lascia immaginare verranno illustrati i vantaggi derivanti dall'introduzione del canale elettronico nell'attività di vendita tradizionale.

Dalle pagine di FullPress.it Andrea Spedale, presidente nonchè fondatore di AICEL, dice "Riteniamo che l’aspetto formativo/informativo debba rivestire uno spazio primario in quanto troppo spesso l’e-commerce è stato oggetto di attacchi ingiustificati dovuti alla scarsa conoscenza del settore. Pertanto, auspichiamo che iniziative come e-Academy di SMAU possano avere un forte impatto e ottenere il supporto adeguato".

Avere una panoramica reale sulle potenzialità ma soprattutto sui rischi legati all'ecommerce potrà aiutarti ad avviare la tua attività con serenità e limiterà il rischio che tu vada ad accrescere il numero di chi fallisce o peggio, il numero di quanti contribuiscono con la propria scarsa professionalità e conoscenza del canale a diffondere un'idea negativa dell'ecommerce italiano.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di SMAU09.

...ed infine la chicca!

AICEL offre l'opportunità di ottenere un ingresso gratuito alla fiera a chi ne farà richiesta all'indirizzo email info@smau.it. E che vuoi di più (il Lucano in realtà non so se te lo daranno)!

Si ma dove stanno?

Tutto questo si svolgerà allo SMAU 2009, presso la Fiera Milano City di Milano, dal 21 al 23 Ottobre.

AICEL sarà allo stand n°C52, nel padiglione 3.

Puoi chiedere informazioni anche all'indirizzo info@aicel.it.

Buona visita allo SMAU09!