Hai presente Yoox, l'e-tailer online che vende capi d'abbigliamento e pezzi di design online dal 2000?

Bene, ho trovato un'interessante intervista a Federico Marchetti, il suo fondatore, nella quale si parla della quotazione in borsa della società.

Ma la cosa importante non è la quotazione quanto la strategia che ha portato Yoox nel giro di 10 anni ad essere un'azienda talmente grande da essere presente in oltre 3 continenti, vendere in non so quante lingue, ed avere un fatturato milionario.

Federico Marchetti, founder di Yoox

Federico Marchetti, founder di Yoox

La strategia è molto semplice: utente. Lo ripeto: utente!

Già, l'utente! Il fulcro di ogni business, se non ci sono utenti non ci sono clienti e senza clienti niente vendite e... il resto l'hai capito no?

La strategia è molto semplice: concentrarsi sull'assortimento e sulla fiducia.

Ruolo determinante l'ha avuta certamente la politica di reso: nessun costo, nessuna motivazione, agevolazioni assolute (nel pacco viene inserito un modulo che permette di effettuare il reso senza stress!).

Ovvio che il cliente si senta protetto, coccolato e sopratutto, al sicuro! "Tanto se non mi piace lo mando indietro!". Questa frase mi disse un amico che aveva comprato su Yoox. Io gli avevo chiesto: "Ma come fai a comprare un vestito senza prima misurarlo e sapere come ti sta?".

Ma bando alle ciance, ho detto già troppo, ecco l'articolo: Intervista a Federico Marchetti, fondatore di Yoox (http://www.ciaoblog.net/federico-marchetti-yoox-e-la-quotazione-in-borsa-le-commerce-e-in-grandissima-crescita/ - articolo non più disponibile).

Tu come aumenti la fiducia dei tuoi utenti in te e nel tuo ecommerce?

Se vuoi approfondire l'argomento fiducia puoi leggere anche: