Secondo gli ultimi dati, i consumatori quest'anno sceglieranno on-line i propri regali e quelli da regalare agli amici.

Lo evidenzia un sondaggio condotta da Catalog Spree, un'app per iPad che aggrega le offerte di centinaia di cataloghi on-line.

Dal sondaggio, che ha visto coinvolti 2600 consumatori, emerge che il 69,1% degli intervistati trae ispirazione per i regali dai cataloghi digitali, così superando il 63,2% dei consumatori che fonda le proprie decisioni d'acquisto su quelli cartacei.

Rimane a farla da padrone la ricerca on-line, citata come strumento di ricerca e ispirazione per i regali di Natale dal 73,8% e scendono i consigli degli amici con un misero 48,8%.

Ma la ricerca evidenzia un'altra cosa molto interessante: quando si tratta di decidere in senso proprio, i consumatori usano ancora le care vecchie carta e penna: è così che tengono traccia di ciò che gli piacerebbe acquistare o ricevere. Sono, infatti, pari a circa i 2/3 degli intervistati, quelli che hanno indicato questi strumenti come preferenza.

Ma il trend è abbastanza chiaro: il mondo off-line sta andando on-line.

È chiaro che la ricerca di prodotti interessanti si è spostata on-line per questa stagione festiva. - dice Joaquin Ruiz, CEO di Catalog Spree - Il trend sta spostandosi verso i cataloghi on-line, con l'87% degli intervistati che ha dichiarato di essere propenso a ricercare su Internet l'ispirazione per i regali.

L'intelligenza, a questo punto, pare essere di quanti iniziano ad approcciare il commercio elettronico per ciò che è: un canale di vendita tra i tanti possibili. Meglio, l'intelligenza è di chi sta pensando a strategie che fondano l'on-line e l'off-line, per esempio dirottando i visitatori del proprio sito di commercio elettronico verso il proprio negozio fisico, senza tralasciare, ovviamente, le esigenze di quanti non possono recarvisi e che preferiscono, quindi, comprare comunque on-line.
A questo proposito è molto importante essere pronti ai picchi che si registrano sotto le feste e organizzarsi per tempo con la logistica: qui trovi alcuni consigli utili per organizzare al meglio le tue spedizioni nel periodo di Natale ed evitare sorprese a te a ai tuoi clienti.