21 Cose Che Dovresti Sapere (Riguardo al Tuo Blog)

Se navighi su Internet avrai sicuramente sentito parlare di blog, se navighi su Internet ne avrai sicuramente letto uno, se sei interessato all'ecommerce ed hai già iniziato ad informarti a riguardo avrai sentito parlare dei Corporate Blog.

Forse lo sai, forse no, e in ogni caso un ripasso non fa male. Un corporate blog altro non è che il blog di un impresa, sia essa un ecommerce o un'impresa reale che ha il suo bel sito di presentazione.

Ma cosa ci si scrive? E come si scrive?

Nel corporate blog l'impresa scrive dell'impresa per i clienti, dei prodotti che vende, delle iniziative che mette in cantiere, delle novità del proprio catalogo, di consigli sui propri prodotti e di tutta un'infinità di altre cose.

Spesso ho visto corporate blog e tralasciando l'aspetto più strettamente tecnico (cioè il cosa ci scrivono e il come lo scrivono) vorrei soffermarmi con te su alcuni punti molto semplici, importanti e come al solito trascurati, sono domande: chi li scrive questi corporate blog? Come li scrive? Quando? Chi gli ha insegnato a farlo? Sono "nati imparati"? E che argomenti trattano? E NON HANNO MAI AVUTO DIFFICOLTA'?

Parliamoci chiaro, le cose non sono mai semplici come appaiono a prima vista. Quando ho iniziato a scrivere eCommercers non me lo aspettavo ma portare avanti un blog non è semplice. Devi scrivere i post (e per ognuno impiego un tempo che va dalla mezz'ora per quelli più semplici a più giorni per quelli più complessi o per i quali devo fare ricerche in rete). Devi promuoverlo questo blog, devi farlo conoscere altrimenti scrivi alla rete e i tuoi post rimangono bit sparsi su Internet, dimenticati e sepolti da altri milioni di byte prodotti ogni giorno dalla blogosfera e da Internet stessa.

Anche quando hai avviato la tua attività è successo lo stesso. Hai dovuto superare una barriera, quella del numero minimo di clienti che ti assicura notorietà, ricambio di clienti, flusso continuo di proventi.

Con un blog è la stessa cosa. Eppure ancora chi si avvicina a questo mondo per la prima volta crede che sia semplice, che scrivi e ti posizioni su Google, che scrivi e i lettori ti visitano, che scrivi e tutti sono contenti e applaudono dal fondo della pagina con commenti di elogio.

Nessuno parla dei problemi, delle crisi (Mi sono scocciato di scrivere, non legge nessuno, nessuno mi visita, sto blog non serve), nessuno ti dà consigli. Certo, sparsi per Internet trovi post qua e là che quale più quale meno di danno piccole pillole di sapere, spunti di riflessione e consigli smezzati.

Poi oggi ho avuto una risposta su un forum sul quale avevo chiesto informazioni riguardo un set di icone a tema social network. Sto per pubblicare uno smart ebook sui costi dell'ecommerce e mi servivano per quello. La risposta conteneva un link ad un blog e in questo blog in bella mostra c'era pubblicizzato un ebook gratuito dal titolo "21 cose che Dovresti Sapere (riguardo al tuo blog)". E che fai non lo scarichi? Certo che lo scarico! 85 pagine, le stampo e appena la stampante le sputa fuori le inizio a leggere.

Lo stile è scorrevole, fresco, piacevole. Gli argomenti sono tanti. Lo leggo in poco più di un'ora. Alla fine?

Alla fine ne ho tratto moltissimi spunti, ho ottenuto consigli, ho capito molte cose riguardo i blog e la blogosfera. Alla fine ho ottenuto conoscenze che non avevo e questo vale l'ora e passa spesa a leggere l'ebook.

Per questo ho scritto ora questo post, perchè ritengo "21 Cose che dovresti sapere (Riguardo il tuo blog)" una risorsa preziosa per ogni blogger, che scriva un blog personale, tecnico o un corporate blog.

Lo considero una valida introduzione al mondo dei blogger, scritto da un blogger per i blogger, più esperti o ancora acerbi.

Lo puoi scaricare sul sito del suo autore, Francesco Gavello. Spero possa tornarti utile per il tuo corporate blog perchè quanto contiene vale per i blog in generale e ritengo siano cose da sapere tassativamente se si ha intenzione di avviarne uno.

Buona lettura!

Vai su FrancescoGavello.it per scaricare l'ebook gratuito sul blogging dal titolo "21 cose che dovresti sapere (riguardo il tuo blog)"

2017-04-11T19:25:11+00:00 By |Categorie: Blog|Argomenti: , , |

2 Commenti

  1. Francesco Gavello 4 settembre 2009 al 13:14 - Rispondi

    Sono felicissimo che l’eBook ti sia piaciuto 😉

    Come scrivevo nell’introduzione, non volevo assolutamente indicarlo come l’ennesima nuova guida totale globale al “making money online” (o chissà cos’altro), ma piuttosto come una serie di semplici esperienze -le mie- riportate insieme ai loro successi e insuccessi.

    Un buon modo di arrivare dritto al punto e sfatare molti miti della blogosfera. 🙂

    • Aerendir 4 settembre 2009 al 13:41 - Rispondi

      Appunto, proprio per questo è molto bello e soprattutto utile. Perchè tu ci hai scritto quelle che sono le tue esperienze, hai dato consigli per superare le fasi più difficili e su come approcciarsi al blogging. Per esempio quando dici con un’ottima metafora che il blogging non è una corsa da centometrista ma più una corsa da fondo. Cambia l’approccio, sai che i risultati non arriveranno subito, che non bisogna scoraggiarsi. E questo le “guide definitive sul blogging” non te lo dicono.
      E’ utile perchè esponi il blogging da una prospettiva completamente diversa, dal lato emozionale diciamo, dai consigli su come ci si deve approcciare (non ti chiudere, non iniziare a parlare di te, non aver paura, come superare il blocco dello scrittore). Dai consigli utili sulla gestione (avere sempre post pronti da poter pubblicare per almeno 15 giorni anche se non si scrive).
      E’ veramente un concentrato di spunti e consigli che io personalmente finora non ho trovato da nessuna parte.
      Non esagero se ti dico che sono assolutamente entusiasta di questo ebook!

      EDIT
      PS
      Ho usato l’immagine della copertina per l’header dell’articolo, non mi fare causa per violazione di proprietà intellettuale 😀

Scrivi un commento