Facebook vs Twitter: a breakdown of 2010 social demographics [INFOGRAPHIC]

Facebook è il social network più diffuso in occidente. Twitter lo segue a stretto giro. I marketer e gli ecommercer devono utilizzarli entrambi per entrare in contatto con i clienti, per monitorare il buzz, per conoscere ed approfondire aspetti importanti dei propri utenti da sfruttare poi nel proprio business.

Ma perchè le strategie risultino correttamente calibrate è necessario avere alcune importanti informazioni, risposte ad alcune domande che necessariamente ci si deve fare come:

  • Quanti sono gli utenti di Twitter e quanti sono quelli di Facebook?
  • Chi sono gli utenti che usano i due social network?
  • Quali strumenti usano per navigare?
  • Quanti di loro seguono i brand, interagiscono con essi e ne comprano i prodotti?

Dai dati riportati ci si accorge immediatamente dello squilibrio quantitativo tra Facebook e Twitter: ben 500 milioni di utenti per Facebook; appena, si fa per dire, 106 milioni per Twitter. Di questi il 30% per Facebook e il 40% per Twitter provengono dagli USA (interpretando a contrario il dato riportato).

L'età media degli utenti di Twitter è di molto superiore a quella degli utenti di Facebook: sul network dell'uccellino ben il 74% degli utenti ha un'età compresa tra i 34 e i 54 anni; su Facebook la percentuale di utenti della stessa fascia di età scende al 53%.

Differente è anche l'uso che dei due social network gli utenti fanno: su Facebook solo il 12% degli utenti aggiorna il proprio status ogni giorno. La percentuale schizza al 52% se si parla degli utenti di Twitter.

Leggendo l'infografica ci si accorge di un altro dato importantissimo: ben il 30% degli utenti di Facebook e ben il 37% degli utenti di Twitter accedono ai due social network utilizzando dispositivi mobili. La conclusione? Questi utenti se dovessero cliccare su dei link che portano al nostro sito vorranno un'interfaccia mobile. Per loro il tema classico del nostro sito non è adeguato. È ora di aggiornarsi?

In ogni caso, qualunque sia la tua strategia sui social media, ricordati di essere conciliante e gentile: devi offrire un supporto ai tuoi utenti! Il rischio è di fare la fine di TopHost.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Facebook VS Twitter a breakdown of 2010 social demographics

[Source: Digital Surgeons]

Scrivi un commento